Il tecnico superiore per la trasformazione e lo sviluppo dei prodotti agroalimentari tradizionali ed innovativi opera nei processi di prima lavorazione, trasformazione e conservazione delle produzioni agricole. Collabora allo sviluppo dei prodotti agroalimentari tradizionali, innovativi funzionali e nutraceutici richiesti dal mercato, sulla base dei trend di consumo. Nello specifico, grazie alle attività didattiche previste nei nuovi impianti laboratoriali verranno sviluppate competenze spendibili nei settori della birrificazione, oleario, e conserviero.
Il manager della ristorazione è in grado di elaborare proposte e menù, valorizzando le eccellenze enogastronomiche, grazie all’utilizzo dei prodotti tipici. E’ una figura innovativa che possiede una conoscenza approfondita delle peculiarità del sistema agroalimentare, delle caratteristiche del prodotto e delle differenti filiere produttive, ed in particolare degli aspetti storici, geografici e culturali del territorio.
Questa figura professionale ha lo scopo di intervenire nei processi di produzione, gestione, controllo e commercializzazione dei prodotti agroalimentari e di sorvegliare le attività lavorative e di studio esposte a cambiamenti imprevedibili come la competizione fra i mercati internazionali. La sua specializzazione si indirizza verso la progettazione, le più innovative tecnologie in ambito agricolo e la realizzazione di processi di produzione e trasformazione della filiera agricola ed agroalimentare.
Il “Tecnico per le analisi chimico, fisiche e microbiologiche nelle produzioni agroalimentari 4.0” è in grado di applicare protocolli di analisi di laboratorio - chimico, strumentali e microbiologico - per la certificazione dei sistemi di gestione dei processi, dei prodotti e dei servizi nella filiera agroalimentare. Monitora i cicli di produzione e le diverse fasi per la produzione, la lavorazione, la trasformazione, il confezionamento e la conservazione delle produzioni agroalimentari, fitosanitarie e dei prodotti chimici ad esse funzionali, garantendo il rispetto delle normative vigenti delle filiere del settore.