146 istituti, 833 corsi attivi, 21.244 studenti e 3.100 soggetti partner coinvolti: questi sono, ad oggi, i numeri degli ITS in Italia. Ad oggi perché le novità introdotte dalla Riforma degli ITS, che ha preso il via nel 2022, promettono di far crescere esponenzialmente questi numeri. Promosso dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, il restyling normativo in corso darà certamente nuova linfa al sistema degli ITS. La recente approvazione in Senato del disegno di legge governativo che riforma l’istruzione tecnico-professionale con l’introduzione del nuovo modello “4+2”, dove 4 sono gli anni di istruzione superiore e 2 quelli presso gli ITS Academy, va nella stessa direzione. Ed è proprio su questa strada, quella in cui si incrociano scuola, mondo del lavoro e impresa, che si colloca da sempre l’ITS Academy Bio Campus.
“Consentire ai giovani di entrare più preparati e con più facilità nel mondo del lavoro e alle imprese di trovare professionalità più qualificate e più adatte alle proprie esigenze rappresenta la conditio sine qua non per lo sviluppo reale dei nostri territori – ha dichiarato il Presidente dell’ITS Academy Bio Campus Carlo Picchi aggiungendo che – Vedere quanto questo sviluppo stia diventando fattore imprescindibile anche nei grandi palazzi è per noi di fondamentale importanza: in un mondo che si evolve sempre più rapidamente l’approccio strategico della riforma ci consentirà di affrontare al meglio le sfide della formazione professionale che si legano oggi indissolubilmente a quelle dell’innovazione, intesa a 360 gradi”.
“L’ITS Academy Bio Campus mi ha aperto una porta sul mondo”: così l’ex allievo Alessandro Censori raccontando l’esperienza di formazione che l’ha portato ad essere assunto a tempo indeterminato subito dopo lo stage.