MANAGER DELLA RISTORAZIONE

Durata: 2 anni

Home Corsi

MANAGER DELLA RISTORAZIONE

MANAGER DELLA RISTORAZIONE

Categoria

4.1.3 TECNICO SUPERIORE PER LA VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI,CORSI IN PARTENZA

Disponibilità: 75

25 per sede

Luogo: Fondi,Latina,Roma

Descrizione Percorso Formativo

Il manager della ristorazione è in grado di elaborare proposte e menù, valorizzando le eccellenze enogastronomiche, grazie all’utilizzo dei prodotti tipici. E’ una figura innovativa che possiede una conoscenza approfondita delle peculiarità del sistema agroalimentare, delle caratteristiche del prodotto e delle differenti filiere produttive, ed in particolare degli aspetti storici, geografici e culturali del territorio.

Interpreta e soddisfa i bisogni e le richieste della committenza, coniugando il rispetto della materia prima con metodi di cottura innovativi, con particolare attenzione agli aspetti nutrizionali e alimentaristici, organolettici e merceologici dei prodotti. 

Supporta e collabora alla definizione del piano di marketing e nello sviluppo della rete commerciale ed acquisisce competenze manageriali tali da stilare budget e determinare il controllo dei costi, nel rispetto degli standard di qualità dei prodotti e servizi offerti. Contribuisce a promuovere la diffusione e la vendita nei diversi circuiti distributivi nazionali ed internazionali. Compresa la vendita diretta anche attraverso tecniche di e-commerce e social media management. 

È responsabile inoltre del controllo dell’igiene dei locali e degli impianti destinati alla preparazione, conservazione e consumo di cibi e bevande, presidia la gestone dei fornitori perseguendo il giusto punto di equilibrio tra qualità e prezzo.

Grazie al partenariato con Dolce e Salato, polo formativo specializzato nella gastronomia, gli allievi hanno possibilità di apprendere, da maestri pasticceri e dell’arte bianca di acclarata fama, le abilità manuali e professionali necessarie nel mondo del lavoro, grazie a laboratori di ultima generazione con attrezzature e strumentazioni all’avanguardia.

Altrettanto importante è il contributo dell’Università di Camerino, che apporta competenze organizzative e gestionali nell’ambito dell’intera filiera gastronomica.

Non ultimo per importanza la collaborazione con la Fondazione Qualivita in termini di conoscenze legate al sistema Indicazioni Geografiche sia in Italia che all’estero.

Sbocchi Lavorativi

  • Responsabile di Catering: Si occupa di pianificare e coordinare eventi e servizi di catering per occasioni come matrimoni, conferenze, e eventi aziendali. Deve gestire il personale, i costi e garantire la soddisfazione del cliente.
  • Consulente Gastronomico: Fornisce consulenza a ristoranti e altre aziende del settore alimentare per migliorare la qualità del cibo, ottimizzare le operazioni e aumentare le entrate.
  • Imprenditore nel Settore Alimentare: Alcuni laureati potrebbero decidere di avviare la propria attività nel settore alimentare, come aprire un ristorante, un bar, una panetteria o una pasticceria.
  • Event Planner Specializzato in Alimentazione: Gli eventi che ruotano attorno al cibo sono sempre più popolari. Chi frequenta questo corso potrebbe specializzarsi nell'organizzazione di eventi gastronomici e degustazioni.
  • Formatore e Istruttore: Potrebbe lavorare come istruttore in istituti di formazione professionale, scuole culinarie o organizzazioni che offrono corsi di cucina e gestione ristorativa.

Requisiti Minimi

Accedono all’ ITS Academy, a seguito di selezione, i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che siano in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore. 

Figura Professionale di Riferimento

4.1.3 TECNICO SUPERIORE PER LA VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI 

Max Disponibilità: 75

25 per sede

Luogo: Fondi,Latina,Roma

Richiedi Informazioni






    Accetto di aver letto l'informativa preposta.