Il manager della ristorazione è in grado di elaborare proposte e menù, valorizzando le eccellenze enogastronomiche, grazie all’utilizzo dei prodotti tipici. E’ una figura innovativa che possiede una conoscenza approfondita delle peculiarità del sistema agroalimentare, delle caratteristiche del prodotto e delle differenti filiere produttive, ed in particolare degli aspetti storici, geografici e culturali del territorio.
Interpreta e soddisfa i bisogni e le richieste della committenza, coniugando il rispetto della materia prima con metodi di cottura innovativi, con particolare attenzione agli aspetti nutrizionali e alimentaristici, organolettici e merceologici dei prodotti.
Supporta e collabora alla definizione del piano di marketing e nello sviluppo della rete commerciale ed acquisisce competenze manageriali tali da stilare budget e determinare il controllo dei costi, nel rispetto degli standard di qualità dei prodotti e servizi offerti. Contribuisce a promuovere la diffusione e la vendita nei diversi circuiti distributivi nazionali ed internazionali. Compresa la vendita diretta anche attraverso tecniche di e-commerce e social media management.
È responsabile inoltre del controllo dell’igiene dei locali e degli impianti destinati alla preparazione, conservazione e consumo di cibi e bevande, presidia la gestone dei fornitori perseguendo il giusto punto di equilibrio tra qualità e prezzo.
Grazie al partenariato con Dolce e Salato, polo formativo specializzato nella gastronomia, gli allievi hanno possibilità di apprendere, da maestri pasticceri e dell’arte bianca di acclarata fama, le abilità manuali e professionali necessarie nel mondo del lavoro, grazie a laboratori di ultima generazione con attrezzature e strumentazioni all’avanguardia.
Altrettanto importante è il contributo dell’Università di Camerino, che apporta competenze organizzative e gestionali nell’ambito dell’intera filiera gastronomica.
Non ultimo per importanza la collaborazione con la Fondazione Qualivita in termini di conoscenze legate al sistema Indicazioni Geografiche sia in Italia che all’estero.